- Giuliano Tartufi
- Pietralunga, Perugia
- 4 ore
- Dal lunedì al venerdì
- Tour, Degustazione, Light lunch
- Italiano, Inglese, Francese
Cosa include
- 1Escursione nel bosco con cane da tartufo addestrato e con la guida di un Tartufaio.
- 2Percorso di media difficoltà di circa 2 km.
- 3Visita del laboratorio di produzione
- 4Light Lunch con pietanze a base di Tartufo e vino locale in abbinamento
L'esperienza in breve
Un'emozionante escursione alla scoperta del Tartufo, accompagnati da Giuliano, titolare dell'azienda ed esperto Tartufaio che con la sua grande passione vi farà scoprire i segreti di questo prezioso frutto della terra.
Giuliano e la sua fedele cagnolina Lola vi accompagneranno nel bosco (in una zona limitrofa allo stabilimento) per provare l'incredibile emozione della scoperta del Tartufo, circondati dalla natura incontaminata.
Durante il percorso e la ricerca Giuliano vi racconterà storie e curiosità su come e dove cresce il tartufo, sulle diverse tipologie, sulle sue proprietà, sul suo habitat naturale.
Seguirà poi la visita al laboratorio per assistere alle fasi di lavorazione e di trasformazione del prodotto. Verranno svelati i segreti della produzione: la selezione e il lavaggio del Tartufo fresco, la sua conservazione, il suo utilizzo per la preparazione di creme e salse, le fasi di sterilizzazione ed infine il settore dedicato al confezionamento dei prodotti.
Per finire la "Colazione del Tartufaio". Un Light Lunch nella nostra sala ristorante o in un ristorante con noi convenzionato in cui potrete degustare le pietanze a base di Tartufo (4 antipasti, 2 primi piatti, 1 dessert) accompagnate da due vini locali da noi scelti, un bianco ed un rosso, e per finire il caffè.
Un'esperienza davvero unica!
Chi incontrerai

Sono Giuliano Martinelli fondatore della Giuliano tartufi Srl.
La mia avventura è iniziata quarant’ anni fa, quando un po’ per gioco ..un po' per destino, ho scoperto il mondo dei tartufi e fin da subito dentro di me è nata una grandissima passione.
Ero poco più che adolescente, ogni mattina partivo con il mio motorino, legavo dietro una piccola casetta di legno e portavo con me la mia cagnolina e il vanghino che mi aveva dato il nonno: sono cresciuto così, nella consapevolezza che la ricerca del tartufo è una vera e propria arte, che si apprende poco a poco e si impara con costanza, dedizione e tanta perseveranza!
Piccoli passi, sempre nella stessa direzione, sempre portando avanti le mie idee, senza mai voltarmi indietro: solo così sono riuscito a diventare un tartufaio di grande esperienza.
Dove si svolge
Il tour si svolgerà presso la nostra azienda agricola:Giuliano Tartufi
Zona Industriale Sud - Pietralunga - (Perugia)
L'Azienda "Giuliano Tartufi" nasce da un hobby e da una passione di Giuliano Martinelli, quando da ragazzo, prima di iniziare il turno in fabbrica, andava ogni mattina nei boschi a cercare tartufi insieme alla sua inseparabile cagnolina.
Dal 1991 Giuliano decide di seguire la sua passione per dedicarsi esclusivamente alla ricerca e alla vendita di tartufo fresco, prima realizzando i prodotti in un piccolo laboratorio di Pietralunga e subito dopo iniziando a partecipare ad alcune delle più importanti fiere italiane del settore.
Nel 2001 Giuliano Martinelli inaugura orgoglioso la sua attuale azienda: la "GIULIANO TARTUFI SRL" specializzata nella lavorazione del Tartufo fresco mediante le più raffinate metodologie artigianali.
I nostri prodotti
- I Tartufi (Nero, Nero Pregiato, Bianco, Bianchetto)
- Le Salse Tartufate
- Le Specialità al Tartufo
- I Condimenti al Tartufo
- Snacks al Tartufo
- Gli Snacks e gli Sfizi Dolci
- Drink al Tartufo (Birra, Grappa, Amaro)
- I Primi Piatti al Tartufo (Riso, Polenta, Tagliatelle, Strangozzi)
- Le Specialità ai Funghi Porcini
Prenota online e paga in azienda
La prenotazione presso Giuliano Tartufi richiede solo un acconto di 10,00 € a persona al momento della prenotazione, non rimborsabili. Salderai il resto direttamente in azienda al momento della fruizione.Recesso gratuito
Le esperienze presso Giuliano Tartufi possono essere disdette gratuitamente 48 ore prima del loro inizio.
Scrivi la tua recensione